Ca' dei nonni 

Casa vacanze per famiglie sull'Altipiano della Vigolana 

Dove mangiare (ovvero, se anche il cuoco fa vacanza)

... ma a Ca' dei nonni, naturalmente! Magari una grigliata sotto il gazebo sul prato? Scherzi a parte, quando la vacanza totale si impone anche per il o la cuoca, l'altipiano della Vigolana offre varie soluzioni. Ecco quelle che preferiamo fra quelle che abbiamo provato.

In Vigolo Vattaro, dopo la chiesa sulla destra in Via Roma, 13 tel. 0461 848684, il ristorante La Madia offre piatti della tradizione pugliese. Ottima qualità e servizio elegante. Prezzo in linea.

In Vigolo Vattaro, l'agriturismo La Sabbionara, Via Sabbionare, 6 tel. 0461 847424, raggiungibile da Ca' dei nonni sia in auto che con una breve passeggiata, offre piatti della tradizione locale. Prezzi contenuti.

Voglia di pizza? La pizzeria Pub Cafe' Nol a Vattaro in viale Trento, 9 tel. 0461 848325, fornisce anche il servizio da asporto.

Un ambiente famigliare senza pretese, dove gustare ottimo cibo locale a prezzi ormai introvabili è la proposta dell'Albergo Cinzia a Vattaro, Viale Trento, 6 tel. 0461 848552. Da provare per vedere se costa veramente di più che mangiare in casa. E andandoci a piedi, durante il ritorno si digerisce tutto.

Una bistecca alta quattro dita con una montagna di patatine fritte la potete gustare al Ristorante Tex a Vattaro, Via Doss Del Bue, 32 tel. 0461 848696. Cucina ligure e pizzeria affiancano l'ottima griglia. Ovviamente, la qualità si paga.

Qualche chilometro più in là, magari tornando dall'Acropark, e troverete un locale sorprendentemente rustico con semplici e gustosissimi piatti tradizionali all'Agritur Martinelli a Centa San Nicolò, Loc. Doss, 4 tel. 0461 722125.